Perché nasce
Come sapete, il 18 agosto 2015 ha visto la luce la Legge 115/2015 che ha radicalmente stravolto le tutele a favore dal consumatore rappresentate dal Fondo Nazionale di Garanzia, presente nelle nostre norme e nelle nostre economie d’impresa fino dal lontano 1995 (D.Lgs. 111/95 di recepimento della Direttiva Europea 314/90).
Il Fondo garantiva al consumatore il rimborso delle somme pagate per l’acquisto di un pacchetto turistico qualora il venditore (l’agenzia di viaggi) o l’organizzatore (il tour operator) fossero caduti in uno stato di insolvenza, o incorsi in procedura fallimentare. Per gli stessi motivi i viaggiatori erano garantiti anche per il rimpatrio aereo in caso di necessità.
Il Fondo Nazionale di Garanzia è sempre stato alimentato da una piccola percentuale ricavata dai premi assicurativi che agenzie di viaggio e tour operator pagavano (e pagano) per la Responsabilità Civile (CCV): prima era lo 0,5%, poi passata al 2% e infine al 4%. In pratica, una polizza di RC del costo di 500,00 euro circa (la media) “scontava” una ventina di euro al Fondo di Garanzia.
A decorrere dal 01 luglio 2018 è entrato in vigore il D.Lgs n. 62 del 21 maggio 2018 che va a recepire la direttiva europea in materia di pacchetti turistici 2015/2302 del 25 novembre 2015 che ha integralmente sostituito la normativa statale in tema di ordinamento e mercato turistico.
L’articolo 47 del suddetto decreto conferma e rafforza le tutele per il viaggiatore per le ipotesi di insolvenza o fallimento da parte degli organizzatori o dei venditori prevedendo altresì le relative sanzioni per gli inadempienti E’ pertanto sempre più presente la necessità da parte di tutte le agenzie di viaggio e i tour operator di prestare al proprio cliente le medesime garanzie già prestate in precedenza dal Fondo Nazionale di Garanzia.
A causa dell’elevato costo delle polizze assicurative (il cui premio si calcola sul valore totale delle vendite di “pacchetti turistici” effettuati nel corso dell’anno precedente con l’applicazione di un tasso compreso tra 0,60% e 1,20%) ha favorito la nascita di diversi “fondi di garanzia privati” creati da Associazioni di Categoria e Network per andare incontro alle esigenze della rete distributiva.
“IL SALVAGENTE” è uno di questi, voluto dall’AIAV per i propri Soci e per tutti gli Agenti di Viaggio che vorranno parteciparlo. E’ un “fondo” gestito da una Società Cooperativa Mutualistica che privilegia il rapporto tra Soci e Soci e Società, e che intende pesare poco (economicamente) ma rassicurare molto sotto il profilo delle garanzie.
In Cooperativa i Soci si uniscono per giungere ad obiettivi comuni alle migliori condizioni economiche, e in questa circostanza sono gli agenti di viaggio ad unirsi per garantire al meglio i viaggiatori: un sistema semplice ma etico, che accetta la partecipazione di aziende in regola con le normative e in ragionevoli condizioni di “salute” sotto il profilo economico – finanziario.
IL SALVAGENTE diventa, da oggi, la garanzia per voi e per i vostri clienti!